Lo Shiatsu
in una Farmacia Sostenibile
Lo Shiatsu in una Farmacia Sostenibile
Assicurare la Salute e il Benessere generale dell’individuo, visto nella sua globalità, è utile e importante per qualsiasi fascia di età ed è uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
In quest’ottica comune, lo Shiatsu trova ampio spazio d’azione in quanto, nella sua completezza, prende in considerazione lo stato di Benessere Psico-Fisico-Energetico di ogni essere vivente, compresi tutti gli aspetti della natura vista come luogo dove nasce e si sviluppa la Vita.
Lo Shiatsu nasce in Giappone come Arte Manuale Autonoma e affonda le sue radici nell’ampia conoscenza della Tradizione Orientale; in particolare nella visione globale della Medicina cinese. Questa riconosce le leggi della natura, facendone tesoro di vita, osservandone i mutamenti dettati dalle varie fasi delle stagioni e dagli eventi collegati; trasferendo gli effetti di tali mutamenti anche nella vita degli esseri viventi e gli effetti che gli stessi si trovavano ad affrontare.
Da qui, lo studio per comprendere quali siano gli standard qualitativi di vita adatti al mantenimento e, nel caso di disarmonia, al recupero di un’ottimale condizione della vitalità energetica individuale.
Ricordiamo che la visione della Medicina Tradizionale e Classica cinese considera l’essere vivente un’unità inscindibile del Corpo Mente Spirito… ed ecco perché era di assoluta importanza che l’uomo vivesse in armonia con le Leggi della Natura, rispettandone i dettami e le regole.
La figura professionale dell’operatore Shiatsu all’interno di una Farmacia può diventare una risorsa importante in quanto, per mezzo del trattamento mirato alle necessità della persona, favorisce l’azione del rimedio/medicinale utilizzato nella cura del malanno e interviene, di fatto, aiutando e promuovendo l’attivazione di quelle risorse energetiche, intime e personali, per far sì che ci sia una risposta positiva al superamento della disarmonia/disequilibrio.
L’operatore Shiatsu svolge un’attività disciplinata ai sensi della Legge Nazionale n. 4 del 14 Gennaio 2013 e ne rispetta le disposizioni.
(per ulteriori informazioni, si trova riferimento nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 Gennaio 2013 in merito alle Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
L’operatore Shiatsu è un libero professionista, non pratica attività Fisioterapiche ed Estetiche e non si sostituisce in alcun modo alla figura del Medico; anzi, ne rispetta con grande attenzione il parere e la diagnosi.
Effettua trattamenti su Ricevente comodamente sdraiato su di un materasso adeguato che si chiama futon o, in taluni stili, anche su lettino adeguatamente attrezzato.
Il ricevente è vestito con comodi abiti, meglio se in fibra naturale ed ecologica.
Lo strumento di elezione dell’operatore Shiatsu è il pollice ma, all’occorrenza, può avvalersi del palmo delle mani, delle altre dita, del gomito e, in taluni casi, utilizzare le ginocchia e i piedi.
L’operatore Shiatsu non fa uso di creme, olii o altri strumenti che non siano di sua pertinenza.
L’operatore Shiatsu, prima di intervenire sul Ricevente, effettua una valutazione energetica, in coerenza con la propria formazione e conoscenza.
Nel corso degli anni, lo Shiatsu ha sviluppato molto interesse in vari ambiti sociali, portando la propria specificità nel campo delle cure palliative e nell’ambito dell’assistenza nelle strutture adibite alla cura dei pazienti con problemi di relazione o altri disturbi gravi come, ad esempio, l’Autismo, il Parkinson, l’Alzheimer; nonché nei disturbi alimentari in tutti i loro aspetti, in particolare Anoressia e Bulimia.
Lo Shiatsu, inoltre, ha avuto un notevole riscontro anche sui malati terminali. Uno fra i tanti progetti è quello effettuato presso l’Istituto dei Tumori di Milano.
Rimanendo sempre nell’ambito del sociale, lo Shiatsu ha trovato ampia applicazione nel volontariato a vari livelli come, per esempio, nelle strutture carcerarie e nelle Scuole di ogni ordine e grado.
È auspicabile che iniziative come la presenza dell’operatore Shiatsu nelle Farmacie diventi un’attività e un servizio, in un’ottica sempre più eco sostenibile, a vantaggio del benessere dell’individuo nella sua totalità.
Relazione dell’operatore professionista Shiatsu Alessandro Ricciardi